Sperone167 - Dalle Periferie al Centro
sperone-medianeras

Un nuovo murale allo Sperone: ai Candelai una festa per raccogliere i fondi

Stasera a partire dalle 20 musica dal vivo e dj set. I biglietti di 15 euro serviranno a realizzare a giugno l’opera di un artista internazionale

Una festa ai Candelai per fare conoscere a tutta la città quello che di bello accade allo Sperone. Stasera, a partire dalle 20, musica dal vivo e dj set con diversi artisti coinvolti per raccogliere i fondi che serviranno a realizzare l’ottavo murale del quartiere, il terzo con l’alleanza creativa Sperone 167. La nuova opera sarà dipinta a giugno, sulla facciata di un palazzo di via Giuseppe Di Vittorio, da un artista internazionale che conosce bene il processo partito da tempo allo Sperone, il cui nome sarà rivelato successivamente.

“L’idea è coinvolgere tutta la città nel progetto del quartiere – dice Antonella Di Bartolo, preside dell’istituto comprensivo Sperone-Pertini del quartiere omonimo, fra i partner dell’alleanza creativa Sperone 167 – in modo concreto, magari chi darà il suo contributo durante la serata poi vorrà andare allo Sperone a vedere il murale realizzato e conoscerà quindi quella realtà. Vogliamo raggiungere più gente possibile perché lo Sperone ha bisogno di tutta Palermo”.

I murales dello Sperone attraggono scolaresche da tutta Italia e il percorso fra le opere è diventato una passeggiata del progetto delle “Vie dei tesori”. “Sappiamo bene che i murales da soli non bastano – dice la preside – Ma esprimono il desiderio di una narrazione positiva e diversa del quartiere che la gente dello Sperone vuole. È un processo partito dal basso che sta viaggiando velocemente. Attendiamo ancora la vera riqualificazione dello Sperone, attendiamo l’asilo nido, gli spazi verdi. La struttura in via XVII Maggio è stata demolita nel 2019 da allora nulla è nato al suo posto”.

Con l’alleanza creativa Sperone 167 di cui fanno parte, fra gli altri, gli artisti Igor Scalisi Palminteri, Chekos e Afea art&Rooms, ha già prodotto due murales: “Gridalo al mondo” di Chekos e un altro delle artiste argentine Medianeras. L’ultimo murale realizzato nel quartiere da Igor Scalisi Palminteri ritrae il missionario laico Biagio Conte, scomparso lo scorso 12 gennaio. Nella prima fase della serata è prevista la musica dal vivo con Alessio Bondì, Chino Mortero, Southside, Serena Ganci, Bash, Filippone, Giacomo Virzì, Rodan Di Maria. A seguire il dj set. I biglietti di 15 euro si possono acquistare all’ingresso del locale o sulla piattaforma online (https://dice.fm/event/yn9ap-benefit-sperone167-9th-mar-i-candelai-palermo-tickets?lng=it).

Via Repubblica

Leave a Comment.