Sperone167 - Dalle Periferie al Centro

Palermo

Lecce

2022

SPERONE167
SPERONE167

Un'Idea di:

Main Partner

Cosa è?

Sperone167 nasce da un’idea di IGOR SCALISI PALMINTERI, CHEKOS e AFEA ART & ROOMS come ponte contemporaneo tra Palermo e Lecce attraverso il linguaggio del visual e dell’arte. 

La prima edizione ha rappresentato un’esperienza di condivisione che ha segnato profondamente i partecipanti e le comunità durante le due tappe di Lecce (22-29 marzo 2022) e Palermo (3-10 aprile 2022). 

I due momenti sono stati caratterizzati da una serie di eventi emozionanti e altamente simbolici, come la realizzazione di due grandi interventi murali nelle due città, lo scambio tra le due comunità scolastiche dell’ICS Sperone-Pertini e ICS Stomeo-Zimbalo, i momenti di riflessione come i laboratori sull’alimentazione curati da Ass. L’arte di Crescere (GUARDA IL REPORT DELL’OPEN FORUM) e l’incontro tra gli alunn* e Nandu Popu dei Sud Sound System, ludici come il laboratorio di circo sociale a cura di Circ’opificio e culturali come i tour tra i quartieri ed i centri storici incompagnia del Prof. Fabio Congedo e di Palermo Guide Tour. A coronare le due tappe sono stati due spettacolari eventi di presentazione con una Visual Art Experience a firma Odd Agency in un’esclusiva per il Sud Italia e che progettiamo di rivedere a Ottobre nel quartiere Sperone. 

La peculiarità del progetto che ha messo al centro la comunità della 167 di Lecce e dello Sperone di Palermo è di avere incentivato una pratica di partecipazione attiva. Più di 200 sono stati i sostenitori che hanno contribuito attraverso la campagna di crowdfunding e attraverso delle donazioni esterne come ha fatto il collezionista d’arte tedesco Rolf Grefe con un cospicuo sostegno al progetto. Campagna di crowdfunding che ha ricevuto il sostegno di grandi nomi della musica, dell’arte, dello sport e non solo; tra questi Coez, Brunori Sas, La Rappresentante di Lista, i Sud Sound System,  Dimartino, Roy Paci, Palermo Calcio Popolare, Spartak Lecce, Palestra Popolare Palermo, Ivan Fiore, Supremo73, Ghetto Eden, Lampadread, Shakalab e tanti altri.

Presto inoltre prenderà vita il docufilm omonimo la cui regia è stata affidata a Davide Currao ed al quale hanno collaborato Cinnamon, Marco Alestra, Dario Castiglione ed Alfredo Giammanco.

Intervento di Igor Scalisi PalminteriLecce.

L’Amore non è amato.

“L’AMORE NON È AMATO” é una citazione di San Francesco. Igor Scalisi Palminteri ha dedicato questa opera agli abitanti e alle abitanti della 167 di Lecce. “Ribelliamoci, scardiniamo ogni pregiudizio, siamo promotori di nuovi percorsi di autodeterminazione. Siamo per una comunità della cura e vogliamo il diritto di sognare un nuovo presente. La nostra forza è riconoscerci fragili ma capaci di ricominciare ancora una volta. Pretendiamo il diritto di sbagliare perché non siamo alla ricerca della perfezione ma della bellezza.”

Intervento di Chekos a Palermo.

chekos-opera-palermo-streetart

Gridalo al Mondo.

L’opera realizzata da CHEKOS nel quartiere Sperone rappresenta due bambini, Fatue e Andrea che gridano al mondo per la pace e lo fanno nel cuore di uno dei quartieri più popolari di Palermo. Perché li? Proprio perché noi crediamo fermamente che il centro di ogni cambiamento si trovi proprio lì, nei cuori delle periferie, e dei loro abitanti

In collaborazione con:

Ufficio Stampa Palermo
Rosa Di Stefano

Parrocchia
San Giovanni Battista (Lecce)