Sperone167 - Dalle Periferie al Centro

PALERMO, SPERONE167. INAUGURATO IL MURALE DI MILLO: “ADDUMA”, LUCE SUL QUARTIERE CLICCA PER IL VIDEO (IlSicilia.it)

Inaugurato il nuovo murale di Millo al quartiere Sperone di Palermo promosso dall’Alleanza Creativa Sperone167, l’ottava opera nel quartiere che va ad arricchire il parco d’arte urbana alla periferia di Palermo che si affaccia sul mare.

“Adduma” – Millo

Si intitola “Adduma”  e rappresenta un bambino mentre sale le scale di una botola aperta verso il cielo per accendere una luce sul proprio quartiere.

È l’ultimo degli otto murales che allo Sperone colorano il quartiere di periferia, inchiodato nell’immaginario a disservizi, spaccio e povertà educativa. Un nuovo intervento di arte urbana che fa luce sulle criticità del quartiere e in occasione dell’intervento di Millo, Sperone167 ha recuperato e valorizzato di fronte dove sorge il murale uno spazio pubblico negato all’interno del quartiere.

 

 

 

 

 

Millo e Igor Scalisi Palminteri

Con oltre 120 opere murarie nel mondo salendo a quota 27 metri su una palazzina di viale Giuseppe Di Vittorio, l’artista Millo descrive così la sua opera consegnando il suo murale alla città: “Salendo una scala immaginaria sospesa sulla città attraverso una piccola botola fino ad arrivare ad accendere una luce che mostri agli occhi attenti ciò che manca quando le istituzioni sono lontane e la vita si fa difficile, ma che soprattutto illumini ciò che più vorremmo vedere: i nostri sogni avverarsi e le nostre battaglie vinte.

Spero che questa opera possa far parlare di un quartiere dalle infinite potenzialità e possa mostrare a tutti che anche se in salita, bisogna sempre provarci”.

 

 

IlSicilia.it, presente sul posto, ha intervistato alcuni dei protagonisti dell’Alleanza Creativa Sperone 167 sulle iniziative svolte in questi giorni, in un precedente articolo https://ilsicilia.it/palermo-sperone167-cittadinanza-attiva-e-arte-urbana-il-murale-onirico-di-millo/.

 

Antonella Di Bartolo

La dirigente dell’ICS Sperone Pertini di Palermo, Antonella Di Bartolo, “Ogni volta la realizzazione di un nuovo murale, è un’occasione di riflessione sul presente, il futuro e sulle vite dei bambini e bambine del quartiere. Significativo che Millo abbia ripreso delle esperienze fatte con la scuola nel passato. Ad esempio quando due anni fà la nostra scuola si accese per dare luce al quartiere dopo un furto di rame a due centraline della zona”.

“Millo riaccende una luce sul quartiere e sui nostri bambini, Sperone167 ha portato dei laboratori e iniziative all’interno della scuola con i ragazzi della media e una bellissima passeggiata alla Cala con le mamme e le ragazze della scuola Pertini Sperone”.

 

 

Marco D’Amico

 

Per il presidente dell’Associazione Retake Palermo , Marco D’Amico, “E’ importante esserci, perchè non è solo l’inaugurazione del bellissimo murale di Millo, ma tutta una serie di attività portata avanti dall’alleanza Sperone167 da mesi , che ha visto la presenza attiva di Retake Palermo sul territorio”.

Dalla pulizia di un tratto di spiaggia della zona con i bambini della ICS Pertini Sperone, attività e laboratori con i bambini del quartiere e la loro partecipazione insieme all’alleanza al recupero del giardinetto davanti l’opera di Millo. Un percorso che và avanti, per portare “luce” a questo quartiere”.

 

 

Giuseppe Federico

Presente all’iniziativa il Presidente della Seconda Circoscrizione di Palermo, Giuseppe Federico, “Un’iniziativa che assume un valore importante, dando luce a un quartiere che, per parecchio tempo, è stato al buio. Come vediamo il nuovo murales dà anche questo significato, di “riaccendere la luce” ognuno per la propria parte e di andare in questa direzione. Oggi si arricchisce questa zona di questa opera, che stà diventando una meraviglia a cielo aperto, attrazione di turisti e scolaresche e mi auguro che si continui così.

“Un ringraziamento và dato specialmente alle associazioni e alle realtà di Sperone167  che sino ad oggi stanno dando un grande contributo e cambiando il volto di questa parte di città, senza aver bisogno delle istituzioni, anzi sono io che cerco in prima persona di collaborare con loro e fare rete”.

 

 

L’inaugurazione di mercoledì 14 giugno è stata una festa per tutti con il contributo musicale di Chiara Costa, La Bottega delle Percussioni, Mavarìa, Mistical Sound, Southside Record, le voci e il confronto tra il quartiere e Sperone167. Una festa del quartiere che ha visto la partecipazioni di residenti tutte le età e di cittadini provenienti da altri quartieri nonostante la giornata di pioggia.

L’iniziativa in questi giorni ha visto la realizzazione di diversi eventi collaterali che l’Alleanza Creativa Sperone167, promotrice dell’iniziativa ha portato avanti. come la restituzione alla collettività di un campo di bocce e delle panchine sotto la nuova parete di viale Giuseppe Di Vittorio come spazio pubblico negato e restituito ai cittadini. Fondamentale il lavoro dei volontari di Sperone167 e degli abitanti del quartiere che hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo.

 

 

L’intervento attivato da Sperone167 fa parte di un processo di rivitalizzazione dal basso attraverso il potere rigenerativo delle arti a cui hanno aderito associazioni, imprenditori, istituti scolastici e liberi cittadini con lo scopo di accendere i riflettori sulle fragilità dei quartieri simbolo delle periferie di tutto il mondo contribuendo ad una narrazione diversa rispetto alle cronache. Le azioni di Sperone167 non usufruiscono di finanziamenti pubblici. L’Alleanza crede nella partecipazione attiva e nei movimenti dal basso, nell’autodeterminazione e nella giustizia sociale.

 

 

 

I fondi per realizzare l’esperienza di Millo sono stati raccolti attraverso una festa di finanziamento che nel mese di marzo ha animato il locale “I Candelai” di Palermo e in partnership con Kukla Viaggi, Lilia Ricca Ufficio Stampa, Palma Nana, Retake Palermo, SudTitles, Tecnocasa, EcolSea, Moltivolti, I Giardinieri della Rosa Nera, Rui Lab, C.D.G. Costruzioni, Sinergie Group, Palermo Bimbi, Southside, Minimupa, La Bottega delle Percussioni.

Determinante il contributo raccolto durante i Walking Tour, molti dei quali realizzati per studenti in viaggio d’istruzione.

Fanno parte dell’Alleanza Creativa Sperone167: Caparol, Igor Scalisi Palminteri, Afea Art & Rooms, Chekos, I.C.S. “Sperone-Pertini”, Federalberghi Palermo, Shot, Davide Currao, Odd, L’Arte di Crescere Odv, A Casa di Amici, Al Reve’s, Sartoria Sociale, Day Tour Sicily, Palermo Guide Tour, Giulia Briguglia, Circ’Opificio, Hotel Porta Felice, 167/B Street, I.C.S. “Stomeo-Zimbalo”, Bfake, Dario Castiglione, Gaspare Monte, Travel On Art, Antonio Carlotta.

Via IlSicilia.it